top of page
Search
berenparo1983

Manuale Istruzioni Forno Ventilato Nardil: Impara a Sfruttare al Massimo le Potenzialità del Tuo For



I cibi congelati sono entrati sempre di più a far parte della quotidianità di moltissime famiglie. Dalla carne al pesce, passando per le verdure e i dolci, praticamente tutti i cibi possono essere congelati. Il consumo di questi alimenti, però, prevede che vengano seguite precise indicazioni. È infatti fondamentale capire come scongelare al meglio i cibi congelati e qual è la modalità di cottura migliore fra forno statico e forno ventilato.


Quando si parla di cucinare alimenti congelati o surgelati in forno, potrebbe però sorgere spontanea una domanda: è meglio utilizzare un forno statico o uno ventilato? Diventa dunque importante stabilire qual è la differenza fra queste due tipologie di forno.




Manuale Istruzioni Forno Ventilato Nardil



Il forno statico cuoce i cibi per irraggiamento, emanando calore nella parte superiore e/o inferiore del forno che assicura una cottura delicata ma non uniforme. Il forno ventilato, invece, irradia calore per convenzione e questo fa sì che la pietanza venga cotta in maniera omogenea in tutte le sue parti.


Un altro simbolo tipico del forno ventilato è il quadratino con dentro tre triangoli rovesciati verso il basso e sotto la ventola. Selezionando questa modalità, attiverai la funzione grill insieme alla cottura ventilata. Otterrai così una bella crosticina esterna senza correre il rischio di bruciare la portata.


Il mio primo consiglio, che potrebbe apparire banale, è di leggere sempre il manuale di istruzioni quando vi trovate di fronte a un modello nuovo, perché potrebbe contenere informazioni e consigli molto utili.


Il forno maggiormente diffuso fino a qualche decennio fa e oramai sempre meno usato è il forno a gas, ad accensione manuale. Dalla sua ha alcuni grandi vantaggi: è economico, semplice da usare e raggiunge molto rapidamente le alte temperature. Tuttavia, a causa del bruciatore posto nella parte bassa, il cibo tendenzialmente cuoce in maniera meno uniforme, tendendo a cuocere maggiormente nella parte inferiore e di meno in quella superiore.


I forni moderni, nello specifico i forni elettrici, hanno diverse modalità di cottura, da utilizzare in base alla pietanza da cucinare. Spesso troverete addirittura la modalità dolci, pizza, ecc., ma qui elencherò solo quelle comuni alla maggior parte dei forni.Prossimamente cercherò di entrare più nel dettaglio almeno per la differenza tra forno statico e ventilato.


2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page